Mostra

Inaugurazione: martedì 2 giugno alle ore 17.30

“Appartengo, fin dal principio, al cielo?
Se non v’appartengo, perché mi ha fissato così, per un attimo,con il suo sguardo infinitamente azzurro, e mi ha attirato lassù, con la mia mente, in alto, sempre più in alto, e senza tregua mi seduce e mi trascina verso altezze remote all’umano?
L’equilibrio severamente studiato, il volo razionalmente calcolato, nessuna anomalia sarebbe possibile: perché dunque la brama di salire nel cielo è così simile, in sé, alla follia?
Niente mi può appagare, subito mi tedia qualsiasi novità terrestre. Più in alto, più in alto, instabilmente vengo trascinato sempre più vicino al fulgore del sole.
Perché la sorgente di luce della ragione mi brucia, perché la sorgente di luce della ragione mi annienta? Sotto di me, in lontananza, villaggi e fiumi sinuosi assai più tollerabili appaiono di quando sono vicini.
Perché mi perdonano, mi approvano, mi invitano, suggerendo che da così lontano potrei anche amare l’umano sebbene un simile amore non possa essere la mia meta?”

Yukio Mishima, Sole e acciaio

Esposizione presso
l’Associazione Culturale Circolo “Ra Ca’ dur Barlich”

Via Rienza 2, Varese
www.cadurbarlich.org

chi
chi
chi
chi
chi
chi

Settimo di nove figli, Andrea Emilio Bossi, detto “el Pacific”, (1896 – 1940), originario di Arnate di Gallarate (Va), fu chiamato alle armi il 24 novembre 1915 e assegnato alla XIIª Squadriglia da Bombardamento “Caproni”, componente aerea del R. Corpo delle Truppe Coloniali di Tripolitania di stanza sulla costa occidentale tripolina, tra le località di Zuara e Mellaha. Motorista meccanico, nel 1919 fu insignito della Croce al Merito di Guerra. Appassionato di fotografia, durante la campagna d'Africa, nell’insolito contesto del deserto libico, raccolse un’importante documentazione fotografica sui luoghi, i personaggi, i fatti bellici ma anche la vita e i costumi locali.
Materiale gelosamente custodito dalla sua famiglia da quasi cento anni che oggi, per la prima volta, viene presentato in questa mostra.

Mostra

Torna a inizio